Colluttorio: come va utilizzato e quali sono pericolosi

Il colluttorio è un importante alleato per l’igiene orale di tutta la famiglia, ma è anche un prodotto che in alcuni casi può rivelarsi addirittura dannoso quindi è importante sapere cosa si sta utilizzando perché ricordate sempre che il colluttorio in molti casi contiene agenti chimici dei quali bisogna stare molto attenti!

 

Se utilizzate un colluttorio normale, di quelli indicati solamente per mantenere una bocca pulita e un alito fresco che si trovano in tutti i supermercati, non dovreste avere problemi di alcun tipo: questo tipo di prodotti infatti non contiene agenti chimici particolari e non dovrebbe causare effetti indesiderati fastidiosi. Generalmente infatti un colluttorio base, e non di tipo terapeutico, contiene fluoro e xilitolo, oltre che agenti che contribuiscono a rinfrescare l’alito e contrastare eventuali problemi di alitosi.

 

Se però fate uso di un colluttorio specifico, ad esempio per determinate patologie del cavo orale come la gengivite oppure dovete utilizzare un colluttorio adatto all’impianto che vi hanno da poco effettuato, vi consiglio di stare attenti a cosa utilizzate. Questi prodotti infatti contengono clorexidina, una sostanza dall proprietà disinfettanti davvero miracolose, ma al tempo stesso pericolosa per lo smalto dei vostri denti. La clorexidina contenuta in alcuni tipi di colluttorio infatti rischia di intaccare lo smalto dentale causando antiestetiche macchie: per questo motivo ogni volta che viene utilizzato un colluttorio a base di clorexidina è importante non sottovalutarne la posologia!

 

Esistono però colluttori che, anche se a base di clorexidina, sono del tutto sicuri per lo smalto dei vostri denti: si tratta di prodotti professionali (che sicuramente non troverete nei comuni supermercati) che agiscono in pochissimi secondi e proprio per questo motivo sono del tutto sicuri, visto che la clorexidina non arriva proprio ad intaccare lo smalto! Io ad esempio utilizzo un colluttorio alla clorexidina della linea Plakkontrol 15 secondi: è un colluttorio del gruppo Ideco e se volete avere maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito web all’indirizzo www.idecogroup.it

La scelta del colluttorio non va mai sottovalutata perché un prodotto sbagliato rischia davvero di rovinare tutti i vostri denti: per non commettere errori e andare sul sicuro io vi consiglio Plakkontrol 15 secondi!